Abilita l'esecuzione di script JavaScript per poter navigare nel sito
//

Cantiere per un lavoro solidale

News

Resoconto della serata con Pierluigi Dovis

Data di pubblicazione: 25/04/2016
Resoconto della serata con Pierluigi Dovis
Una serata di condivisione e partecipazione all'insegna della solidarietà, con un'attenzione particolare alle tante nuove realtà di bisogno che l'attuale crisi economica sta portando in luce.
Pierluigi Dovis, direttore della Caritas di Torino, riesce a focalizzare le nuove figure che la crisi ha fatto cadere nel disagio, i nuovi poveri, persone un tempo appartenenti alla classe media che oggi, con la perdita del lavoro, stanno ingrossando le fila della povertà e sconfinano talvolta in quelle dell'emarginazione.
Sono casi completamente diversi rispetto a quelli che si era abituati a gestire, casi che per provenienza e mentalità faticano ad accettare la nuova realtà che li ha toccati. Emergono realtà di solitudine e isolamento condite da sentimenti di inadeguatezza e frustrazione.
La depressione, l'alcolismo, l'isolamento e il gioco patologico sono espressioni di questa nuova categoria di povertà. Una realtà che ha bisogno di un diverso approccio da parte di quanti sono chiamati a dar loro aiuto.
Continua a leggere

Welfare tra giustizia e carità

Data di pubblicazione: 25/03/2016
Welfare tra giustizia e carità
Cari amici,
Venerdì 22 aprile 2016 Il Cantiere per un Lavoro Solidale ospita alle ore 21:00, presso il Centro Giovani di S. Cristina, Pierluigi Dovis direttore della Caritas Diocesana di Torino. L'incontro pubblico tratterà il tema: "Welfare tra Giustizia e Carità". All'incontro parteciperà anche il Professor Lorenzo Biagi. Sarà un momento di discernimento sui temi dell'impegno sociale in questi tempi così travagliati e incerti.
Continua a leggere

Presentazione del nostro progetto

Data di pubblicazione: 09/02/2016
Presentazione del nostro progetto
Cari amici,
siamo un gruppo di associazioni (Casa di Michela, Caritas di Quinto e S. Cristina, Casa San Cassiano e Casa Respiro) animate dal desiderio di dare risposte concrete ad alcuni dei bisogni che caratterizzano questo tempo di crisi.
Continua a leggere

Benvenuti nel sito

Data di pubblicazione: 03/01/2016
Benvenuti nel sito
Benvenuti nel sito di Cantiere per un lavoro solidale.
Qui potrete trovare tutte le informazioni relative ai servizi offerti dal Cantiere, per eventuali approfondimenti vi invitiamo a visualizzare la pagina Contatti
Continua a leggere